EURITMIA – una danza non danza
con Heike Cantori-Wallbaum
Sabato 1 ottobre dalle 10.30 alle 12.30
Spazio Levante – Campo della Bragora, Castello 3811B, Venezia
L’euritmia è l’unica arte che esprime la parola e la musica mediante il movimento, crea armonia e benessere psico-fisico.
L’organismo umano è attraversato dalla pulsazione di numerosi ritmi, e tutti questi ritmi devono percorrere insieme la loro strada armoniosa. Attraverso i ritmi che si manifestano nella parte superiore e piena di luce dell’uomo, collegati con quelli che si verificano nella zona del cuore e uniti a quelli che si svolgono nella zona inferiore delle membra, si può osservare nell’uomo una finissima melodia interiore, una musica.
Tramite movenze eseguite ritmicamente in modo mirato, si possono eliminare i danni che si originano in seguito a movimenti monotoni, meccanici come pure ad emozioni e pensieri negativi e che ci rendono depressi e malati.
L’euritmia può essere perciò: terapeutica, come vedremo in questo incontro; artistica, quindi più coreografica, ma non per questo meno curativa; didattica, infatti è sempre praticata nelle scuole Waldorf dai tre anni alla maggior età, se richiesto, possono essere trasmessi dei movimenti per l’educazione dei propri figli.
La pratica è aperta a tutti e non è necessaria alcuna esperienza.
L’abbigliamento dev’essere comodo per poter eseguire i movimenti in modo più fluido.
Costo 25 euro per una persona, se si viene in coppia 40. Il seminario è confermato con un minimo di 4 adesioni
Riservato ai Soci. È possibile accedervi senza tesseramento, solo se è la prima volta che si entra in associazione. La tessera associativa costa 20 euro valida 365 giorni
Heike Cantori-Wallbaum riceve le sue prime lezioni di euritmia all’età di quattro anni. A diciannove è ammessa all’Eurythmeum di Stoccarda diplomandosi in euritmia artistico/pedagogica con Else Klink. Nel 1994 consegue la specializzazione in euritmia curativa a East Grinstead (Londra).
Da molti anni opera, sia in ambito didattico che terapeutico, in Ticino e a Venezia dove vive. Ha sviluppato nel corso del tempo progetti d’integrazione e di euritmia artistico/pedagogica rivolti anche a bambini e adulti diversamente abili. Ha partecipato e creato numerosi spettacoli di euritmia artistica in diverse città d’Italia e nel mondo. Ha collaborato su invito di Federico Tiezzi alla messa in scena del Paradiso dantesco, ed è docente da diversi anni del suo Teatro Laboratorio della Toscana.
Info e prenotazioni:
info@heikecantori-euritmia.com
numero di telefono: 3791254399